16 set 2015  | Pubblicato in Ligucibario

Scegli artigiano! 24 video su YouTube

Natalini, i maccheroni del Natale savonese

Natalini, i maccheroni del Natale savonese

Con CNA Liguria all’interno di un progetto regionale abbiamo nei mesi scorsi realizzato 24 agili videofilmati (23 + 1 trailer) ognuno della durata media di 2-3 minuti, significativi delle principali produzioni dell’artigianato agroalimentare ligure.
Potete visionare il trailer complessivo all’indirizzo youtube
https://www.youtube.com/watch?v=52iipTkmzNc
e beninteso, sempre su youtube, anche tutti i 23 video della raccolta, che non a caso propone il titolo “Scegli artigiano!”.
I temi abbracciati sono (più o meno in ordine alfabetico) *la birra artigianale, *le castagne e la loro lavorazione, *il cioccolato, *le conserve e salse, *la cubaita, *i finger food (farina di ceci…), *la focaccia genovese, *la focaccia di Recco, *l’olio extravergine, *i pani, *la pasta ripiena, *la pasta secca, *la pasticceria, *il pesto di basilico, *la prescinsêua, *i salumi, *la sardenaira, *la spungata, *lo stoccafisso & baccalà, *i testaroli, *le torte di verdura, *le trippe, *i vini.
4 di questi video sono sottotitolati in lingua inglese (focaccia genovese, pesto di basilico, spungata di Sarzana, torte di verdura).
L’intento principale è stato quello di narrare Liguria, di “svelare” eccelse tipicità da Ventimiglia al confine con la Francia sino alla foce della Magra dove la Liguria incontra Emilia e Toscana, e soprattutto di esortare il turista ed il consumatore ad acquisti più consapevoli e a scoperte territoriali più approfondite.
La Liguria e la sua enogastronomia sono infatti meravigliose, e questi video sono golosi “assaggini” di facile utilizzo anche in occasione di fiere, degustazioni, convegni…
Buona visione, dunque!, nell’auspicio di una vostra “condivisione” on line e/o degli eventuali vostri commenti, che saranno attentamente vagliati, perché anche un buon video può sempre diventare migliore.

Umberto Curti, Ligucibario®

Commenta