27 apr 2015  | Pubblicato in Ligucibario

Sarzana avvia il percorso de.co.

003Il Comune di Sarzana ha avviato il percorso per l’attivazione delle de.co. (le denominazioni comunali). Creato l’apposito registro e istituita la Commissione, la prima denominazione riguarderà la spungata, per la quale – in sinergia coi pasticceri locali – viene redatto uno specifico Regolamento, inclusivo di quei contenuti gastronomici che rendono la spungata una peculiarità del territorio.

Il Comune in questa fase si avvale della collaborazione dell’APS “Il centro del gusto”, diretta da Umberto Curti, enogastronomo specializzato in storia dell’alimentazione ligure-mediterranea.

Il Sindaco Alessio Cavarra e l’Assessore allo sviluppo economico, cultura e turismo Sara Accorsi il 24 aprile hanno presentato l’iniziativa ai giornalisti, individuando nella spungata un ambasciatore “food” davvero importante per una località che ha molto da dire in senso storico, architettonico…, e che già vanta eventi di eccellenza come La soffitta in strada e il Festival della mente.

Cospicua e convinta la partecipazione alla conferenza stampa anche da parte dei pasticceri, che si sono evidentemente sentiti “parte” di un gruppo di lavoro teso a includere in un progetto di tutela e valorizzazione tutte le loro esperienze e competenze.

La spungata di Sarzana, infine, sarà presentata il 20 maggio a Cannes e il 6 giugno a Expo Milano 2015, e in autunno sarà protagonista di una giornata di festa, in occasione della quale si predisporranno in città momenti commerciali e di approfondimento, stand espositivi e animazione per grandi e piccoli.

Commenta