Dopo una lezione sul pesto con Basilico Genovese DOP, il Professor Olio (ovviamente extravergine e ovviamente DOP Riviera Ligure) è salito in cattedra con Umberto Curti al corso di formazione professionale “Food tourism promoter” (Iscot Liguria). Gli 11 allievi hanno dapprima familiarizzato con tutte le principali tematiche inerenti l’olivicoltura e l’oleificazione, percorrendo 36 differenti domande.
1 Cos’è una “cultivar”? 2 In cosa consiste l’abbacchiatura? e la brucatura? 3 Cosa significa invaiatura? 4 Quante olive per un litro di olio? 5 Un litro di olio corrisponde ad un chilo?
6 Che colore ha un buon evo? 7 Che differenze ci sono tra un olio verde ed uno giallo? 8 Cosa determina la qualità di un olio? 9 Cos’ è l’acidità dell’olio? 10 Cosa sono i “polifenoli”?
11 Cosa si intende per olio estratto a freddo? 12 Cosa si intende per olio lampante e olio raffinato? 13 Qual è la differenza tra olio di oliva e evo? 14 Cosa è il “Panel Test”? 15 Cosa si intende per fruttato?
16 Il “pizzicore” è un pregio o un difetto? 17 Cosa significano amaro e “piccante in gola”? 18 Tutti i grassi sono uguali? 19 L’evo può modificare i gusti? 20 L’olio d’oliva è meno digeribile dell’olio di semi?
21 L’apporto calorico di un olio di oliva è maggiore di quello dell’olio di semi? 22 Un olio intenso e deciso ha più calorie”? 23 Ha più calorie l’olio d’oliva o il burro? 24 L’olio d’oliva contiene colesterolo LDL? 25 A che età è consigliato il consumo di evo?
26 L’olio di oliva è adatto alla frittura? 27 Quante volte può essere fritto? Cos’è il “punto fumo”? 28 Come si conserva l’olio? 29 E’ vero che invecchiando l’olio migliora? 30 Che differenza c’è tra olio “filtrato” e non?
31 E’ normale sul fondo bottiglia un sedime opalescente? 32 Perché la temperatura bassa solidifica l’olio? L’olio può comunque essere consumato? 33 L’olio ha scadenza? 34 Come si legge il lotto di produzione e la scadenza sulla controetichetta? 35 Cosa significa DOP? 36 Come si caratterizza la DOP Riviera Ligure?
Al termine della parte teorica, Umberto Curti ha poi guidato una degustazione di DOP Riviera Ligure, monocultivar taggiasca, “addestrando” i corsisti – dopo la fase visiva e olfattiva – circa dolcezza, amarore, fruttato e pungenza del prodotto. Ed infine circa i migliori accostamenti a pietanze di quest’olio così elegante, nitido, sottile, pulito. Un nutraceutico, emblema di Liguria e mediterraneità, che non a caso sta sempre più conquistando spazi nelle proposte di turismo esperienziale.
Si ringrazia Iuliia Lopacheva per le foto, che la ritraggono insieme ad altri corsisti, Roberta, Eleonora, Luigi, Fabio, Tommaso, Sara, Yasmine…
A presto, amico lettore e buongustaio, stay tuned.
Luisa Puppo