Brescia, da tanti anni un’amica, mille quieti angoli di bellezza.
La “Focacceria genovese” di Andrea Ferrando, in pieno centro.
Il culto della torta Pasqualina, biete e talora preboggion (non ditemi mai che nacque di carciofi, all’epoca gli ortaggi avevano stagionalità ben precise!).
Ed eccoci sabato 25 febbraio a “Golositalia 2017″ (Fiera del Garda, Montichiari BS)…
Sul palco, il rito consueto (ma sempre emozionante) delle presentazioni…
Da sinistra Giovanna Prandini, Andrea Ferrando, Umberto Curti e Paolo Silvestri
Eccomi al lavoro, ancora una volta un po’ paladino un po’ promoter di eccellenze…
Ventidue anni di lavoro, 30-40 eventi l’anno, ma non mi stancherò mai…
Ecco ora al lavoro Paolo Silvestri, amo il suo pesto lodevole, e la sua abnegazione (a volta il suo carattere e il mio vanno un po’ in cozzo, ma non sono forse le persone “di carattere” a fare la storia?…)
Ecco Andrea Traverso, “enclave” davvero genovese nel cuore ospitale della Leonessa… Beninteso, niente strutto né olio di sansa né miglioratori chimici…
Ed ecco (last not least!) Giovanna Prandini, cantine “La perla del Garda”, che ha affiancato ai gioielli liguri un Lugana dei suoi, ovvero scintillante agli occhi, al naso e al palato!
Made in Italy, un valore fatto di fierezza e sacrificio, di autenticità e innovazione…
Un valore poco percepito se non supportato da capacità narrative, da adeguate forme di storytelling… Ecco uno dei ruoli e dei significati di Ligucibario, accanto alle aziende.
Amici lettori, unitevi al brindisi con Giovanna, Paolo, Andrea, e me. Avremo ancora tante, tante occasioni per rivederci! Buona Italia, buona Liguria, e buon Lugana a voi tutti!