2 dic 2019  | Pubblicato in Ligucibario

Umberto Curti featuring Giobatta Ratto

testa in cassetta

 

 

 

 

 

 

 

 

Giobatta Ratto, un nome che l’editoria collega alla prima “Cuciniera” genovese/ligure. Correva l’anno domini 1863, e quel ricettario avrebbe poi meritato consensi e ristampe quasi degne dell’Artusi (che uscì 28 anni dopo).
La Biblioteca Civica Berio in Genova ospita venerdì 6 dicembre alle ore 17.00, per il ciclo “Genius loci” a cura di Ligucibario®, la lectio etno-storica con cui Umberto Curti percorrerà suggestivamente quelle cucine d’Ottocento, per scoprire quanto di quelle tradizioni si perpetui fino ai giorni nostri, così diversi e frettolosi.
Ma dicembre è anche mese che evoca i menu natalizi, e fra le mura delle case i genovesi – dopo un 24 di magro e di Messe – si garantivano, nella sala bella rischiarata dai lumin, alcune ore di convivialità e di edonismo, con galantina e teste in cassetta, ravioli e natalini, capponi (con mostarde) e cappon magri, pandolci e Sacripantine, stracchini e pirròn… La festa non era dunque cosa riservata solo ai bimbi.
La conferenza è ad ingresso libero, vi aspettiamo, passate parola!. Buon Natale, insomma, amici lettori, fra libri da “archivio” e sapori del presente (*).
Luisa Puppo
(*) al link https://www.facebook.com/zenaatoua/videos/762815900795708/ il video con l’intervista a Umberto Curti successiva alla conferenza

Commenta