3 giu 2021  | Pubblicato in Ligucibario

La Liguria con ENIT su Lyon 1ère

158

Liguria tra le protagoniste della rassegna promossa da Radio Lyon Première in collaborazione con Enit Parigi per la Festa della Repubblica.

Lyon Première, o Lyon 1ère, è un’emittente radiofonica francese attiva a Lione (quartiere di Gerland), sulle frequenze FM 90.2 FM. Trasmette anzitutto accurate informazioni, e flash di taglio giornalistico, relative al territorio lionese (economia, politica, cultura…).
In collaborazione con ENIT (Ente nazionale italiano per il turismo) sede di Parigi , Lyon Première ha di recente dedicato una settimana di spazi alle regioni italiane, e fra queste la Liguria.
Luisa Puppo ha avuto l’onore e il piacere di “raccontare” la regione agli ascoltatori francesi, nel corso di una vivace intervista – in lingua francese – condotta da Loïc Manac. L’occasione ha consentito di divulgare presso il grande pubblico, ancora una volta, l’immagine di una terra blue&green, ricca di patrimoni diversi, al cui centro siede una capitale culturale, Genova, che Petrarca non a caso definì “Superba per uomini e mura”, e che sta diventando sempre più celebre… Una terra che rivela identità multiple, ma che offre al visitatore un genius loci sempre autentico, ammaliante.
Meta perfetta, dunque, per quel turismo slow che caratterizzerà il post-covid, e che chiede esperienze a diretto contatto con le comunità locali, relazioni personali, emozioni “quotidiane”. A questa tipologia di clientela la Liguria offre ed offrirà, 365 giorni l’anno, non solo coste, ma cultura ed arte ovunque, bellissimi paesaggi rurali (sovente contraddistinti da quei muretti a secco divenuti patrimonio UNESCO), borghi, tradizioni, artigianato, biodiversità, enogastronomia davvero mediterranea…, un concentrato di best of Italy per una vacanza en plein air!
Un benvenuto agli amici francesi che la sceglieranno, alcuni per la prima volta, e un grazie a Luisa Puppo (dal Sindaco nominata nel 2018 Ambasciatrice di Genova nel mondo), che la sa descrivere da par suo oltre confine…
Nella foto, uno scorcio del centro storico di Toirano (SV).
Umberto Curti
umberto curtiLigucibario mindmap PNG

Commenta