Neppure il tempo per l’inaugurazione, e fra il MOG e Ligucibario® è iniziata una proficua collaborazione. La “food court” nel cuore di Genova, con gli scintillanti spazi per le molteplici forme del buonessere enogastronomico, ospita online “A tavola con Umberto Curti”, una rubrica settimanale per approfondire via via tutte le più importanti tradizioni della Liguria del gusto . I primi post hanno riguardato il minestrone di verdure alla genovese , lo stoccafisso in brandacujùn , la torta Pasqualina (a breve online), il pandolce . Ogni piatto è inscritto dentro un ricco corredo d’informazioni storiche, culturali, organolettiche, inclusivo dell’abbinamento enologico.
Ma la collaborazione fra il MOG e Ligucibario® ha dato vita anche a “DOPinMOG”, una serie di 4 gustincontri – il sabato mattina – ideati per ancorpiù “aprire” il mercato orientale di via XX settembre ai turisti e gastronauti italiani e stranieri e proporre in degustazione i migliori olii extravergine DOP della Liguria .
Da segnare dunque in agenda il 21 settembre, il 12 ottobre, il 9 novembre, il 14 dicembre, sempre dalle ore 10.30 alle 12.30.
Ligucibario® accoglierà gli ospiti con un percorso guidato attraverso i prodotti, i colori, gli odori delle merci esposte sui banchi, a vivo contatto col genius loci della “Superba” e con la salubrità della dieta mediterranea, nata sui pescherecci e nelle audaci agricolture, nata sulle fasce terrazzate con muretti a secco e dal rispetto delle stagioni naturali.
Al termine del tour, nella magnifica sala didattica polivalente, Umberto Curti (ove necessario con le traduzioni inglesi di Luisa Puppo) condurrà una degustazione di extravergini DOP Riviera Ligure, viaggiando – grazie a questo alimento da millenni nutraceutico – tra le diverse cultivar regionali, la taggiasca la pignola la razzola…, e naturalmente i migliori abbinamenti olio/cibo. L’iniziativa è in collaborazione con l’Assessorato al turismo del Comune di Genova.
Gli eventi del ciclo DOPinMOG (sabato 21 settembre, sabato 12 ottobre, sabato 9 novembre, sabato 14 dicembre) sono a pagamento, per info e prenotazioni
https://moggenova.it/event/dopinmog-olio-oro-mediterraneo/