25 mag 2022  | Pubblicato in Ligucibario

I mille volti della biodiversità

foto mille voltiVenerdì 27 maggio, dalle16.30, la GAM di Genova-Nervi (location d’eccezione) ospita la prima Giornata del progetto “I mille volti della biodiversità”.

Ingresso libero (per ulteriori dettagli link qui).

Organizzato dal Comune di Genova su ideazione del sodalizio no profit “Genova World”, e col sostegno di COOP Liguria ed Iren, l’evento è la prima parte di una trilogia, che si completerà nel primo autunno prossimo.

Il 27 maggio sono previsti gli interventi di Francesca Serrati (responsabile Musei di Genova-Nervi e Villa Croce) che approfondirà il tema “Biodiversità culturale. Il monte di Portofino attraverso gli occhi degli artisti”. A seguire Daniele Buschiazzo (sindaco di Sassello e presidente dell’Ente parco Beigua) rifletterà su “Sostenibilità, best practice quotidiana”. A concludere, Umberto Curti (docente e saggista) proporrà “Viaggi verdi. Biodiversità e diacronie dal Nuovo Mondo all’Europa”. Luisa Puppo (presidente di “Genova World” e dal 2018 Ambasciatrice di Genova nel mondo) modererà il dibattito.

L’iniziativa è stata inserita anche nel Calendario del World Biodiversity Day delle Nazioni Unite.

Umberto Curti sta inoltre lavorando ad un “Glossario della biodiversità” che sarà output e patrimonio del progetto (a disposizione di chiunque vorrà fruirne), in termini di sensibilizzazione e commitment sui temi in gioco, quanto mai attuali e decisivi in termini di salvaguardia dell’ambiente e dunque delle nostre quotidianità individuali e collettive. Previsti via via anche specifici videocontenuti (video qui).

Commenta