La mattina del 19 dicembre, dalle ore 11.00, riflettori puntati su Gulfrèns (Golferenzo), in Val Versa, sulle ospitali colline d’Oltrepò Pavese, per la videoconferenza “Golferenzo. Small is beautiful – Turismo nei borghi, genius loci, esperienze a misura d’ospite”.
L’evento, nato da un’efficace sinergia tra Comune, Personnel Organization, Fondazione Cariplo e Oltrepò Biodiverso, ospita a centro programma le relazioni, in qualità di esperti di marketing e formazione turistica, di Umberto Curti (“Il come più che il dove. Il tema più che la meta”) e di Luisa Puppo (“La mindmap nell’incontro offerta-domanda”).
Sarà dunque una felice occasione prenatalizia per condividere numerosi spunti operativi sulle attuali tendenze del turismo domestic e incoming, e programmare al meglio le strategie di ripresa post-Covid, con particolare riferimento a quei borghi, quelle località a misura d’uomo, quegli itinerari e “terroir” via dalla pazza folla che negli scenari a venire potranno giocare carte vincenti.
Un ringraziamento sentito e non formale a Valeria Pruzzi, golferenzese d’adozione, poiché al suo impegno – ed al suo affetto per quel luogo – si deve l’organizzazione e compartecipazione di questa proficua iniziativa, momento concreto di sensibilizzazione circa quel turismo food, esperienziale, slow che le territorialità italiane debbono prepararsi a riaccogliere al meglio (visione di sistema, interculturalità, web/social media marketing, capacità narrative…).
Stay tuned, Amico lettore.