2 mag 2020  | Pubblicato in Ligucibario

2 maggio giornata del tonno

tonnoOggi, 2 maggio, è la giornata mondiale del tonno, indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite https://www.un.org/en/observances/tuna-day.
Innumerevoli, anche in Liguria, le ricette che riguardano questa famiglia di pesci, antichi “amici” della tavola dell’uomo (prima che mattanze sempre più industrializzate ne mettessero a rischio l’esistenza…).
A questo link http://liguricettario.blogspot.com/2010/10/spongata-spungata-alla-maniera-di_27.html ti propongo il magnifico trancio di tonno cotto sulla ciappa d’ardesia (materiale che in Liguria non è mai mancato…), ma sull’alfabeto del gusto di Ligucibario® – al link http://www.ligucibario.com/alfabeto_del_gusto/tonno-alla-camoglina/ – trovi ancora una volta altri miei contenuti * e un omaggio a Camogli, ed anche ai famosi tonnarotti dell’alassino (a Moglio festeggiano non a caso la ventre), tonnarotti che in parte migrarono in Sardegna.
Spirito di sacrificio, tonni rossi, altissima professionalità, grida di raìs, le reti le ancore le funi sui palischermotti, sodalizi coi galanzieri, storie di una storia affascinante da raccontare, questa è l’etno-gastronomia, l’antropologia di cui sono adepto, che attraverso la tutela di quel che siamo stati ci affratella con altri territori (Livorno, Sicilia, Grecia, Africa…) e proietta il nostro genius loci verso i gastronauti-foodtrotters e il miglior turismo esperienziale (ovvero slow, consapevole, sostenibile, rispettoso delle culture)…
L’auspicio, del resto, è che questa tragedia del coronavirus agevoli anche un ripensamento circa il rapporto che abbiamo con i mari (sempre più offesi) e con i pesci (alcuni ormai in via d’estinzione), dato che il pianeta ha un solo modo per ribellarsi a noi: divenire inospitale.
* ho una cara amica ristoratrice in quel di Arenzano, con tavoli che si “specchiano” nel mare, olii extravergine da urlo e una carta dei vini che sciorina classici e bottiglie meno consuete (amici lettori bevete vini prima che etichette!). Fossi celibe vi condurrei a cena la donna che corteggio. Chissà se quest’amica anche stavolta vorrà regalarci una ricetta a tema…
Umberto Curti
umberto curtiLigucibario mindmap PNG

Commenta